In vista del Giubileo 2025, Welfare Pellegrini e Fipe Confcommercio hanno lanciato il Network “Gli Amici del Pellegrino,” un’iniziativa pensata per offrire ai milioni di pellegrini attesi a Roma un accesso facilitato a pasti di qualità a prezzi agevolati. Il progetto, reso possibile grazie a un accordo esclusivo con il Dicastero per l’Evangelizzazione, mira a rispondere alle esigenze alimentari dei fedeli, stimati in circa 30 milioni, che arriveranno nella capitale.
“Siamo orgogliosi di promuovere questa importante iniziativa, che sarà in grado di portare benefici non solo a tutti i fedeli e turisti che, partecipando al Giubileo, potranno accedere a un’offerta alimentare e gastronomica di qualità a condizioni accessibili, ma anche agli esercenti e alle realtà produttrici locali che potranno valorizzare la propria eccellenza”, ha sottolineato Valentina Pellegrini, Vicepresidente del Gruppo Pellegrini.
Il Network prevede la partecipazione di una rete di pubblici esercizi, tra cui ristoranti, trattorie, pizzerie e bar, che offriranno pranzi e cene a tariffe speciali. Per semplificare l’accesso a questa offerta, i pellegrini potranno utilizzare i Buoni Pasto digitali Pellegrini, un sistema innovativo che permetterà loro di usufruire di sconti e menù dedicati. La geolocalizzazione tramite app dedicata consentirà di individuare facilmente i locali aderenti all’iniziativa, che saranno anche identificabili da una vetrofania esposta all’ingresso. Come sottolineato da Rino Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, “L’accoglienza dei pellegrini, in occasione del Giubileo, passa anche attraverso il supporto logistico nelle questioni più concrete come, ad esempio, il facile accesso a cibo di qualità a prezzi accessibili e scontati grazie alla collaborazione con gli esercenti romani”.
“Il nostro impegno nella sostenibilità e la nostra vocazione sociale hanno quindi trovato un naturale compimento in questo programma valoriale”, ha quindi concluso Valentina Pellegrini. I Buoni Pasto digitali saranno disponibili per l’acquisto online sul sito ufficiale del Giubileo, oltre che tramite parrocchie e organizzazioni religiose. Gli esercenti aderenti offriranno menù speciali, pensati per soddisfare le diverse esigenze alimentari dei pellegrini provenienti da tutto il mondo, e garantiranno un’ampia scelta di piatti in grado di rispecchiare la tradizione gastronomica locale.
Per maggiori informazioni:
https://www.avvenire.it/economia/pagine/giubileo-pellegrini-e-fipe-buoni-pasto-per-i-pellegrini