Andrea Mascetti
Professionisti

Andrea Mascetti all’inaugurazione del centro terraLUNA

È anche nelle parole di Andrea Mascetti il valore di terraLUNA. In qualità di Commissario della Commissione centrale di beneficienza di Fondazione Cariplo ha preso parte lo scorso 3 febbraio all’inaugurazione del primo lotto della nuova struttura dove sorge il centro all’avanguardia dedicato alla cura dei Disturbi dello Spettro Autistico a tuttotondo, dalla diagnosi al “dopo di noi”. Nato su iniziativa di Fondazione Bellora, il centro terraLUNA punta a rispondere in modo innovativo ed efficace a un’emergenza socio-sanitaria: l’aumento repentino e costante dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD).

È uno di quei “progetti straordinariamente interessanti e innovativi”, come ha sottolineato Andrea Mascetti, che Fondazione Cariplo sostiene in linea con il suo impegno trasversale “per persone, cultura, ricerca e ambiente”. D’altronde anche la struttura dove si trova oggi il centro terraLUNA è il risultato di un intervento di progressiva riqualificazione: nel giugno 2018 Fondazione Bellora ha acquisito l’ex Istituto Scolastico Bonomelli di Gallarate, un complesso di oltre 10.000 mq totali con 3.300 mq di verde e cortili situato nel centro della città. Il progetto prevede un intenso processo di ristrutturazione per lotti che lo porterà a diventare un luogo di alto profilo professionale, sociale e terapeutico, aperto al pubblico ed unico nel suo genere.

Il centro terraLUNA ospita oggi già 35 bambini: “Abbiamo aderito con entusiasmo”, ha ribadito Andrea Mascetti sottolineando il ruolo di Fondazione Cariplo che “completa gli interventi che lo Stato non riesce a sostenere”. Tra i commissari varesini della Commissione centrale di beneficienza, Andrea Mascetti opera da anni all’interno dell’ente anche in qualità di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 8 =