FME Education
Istruzione

FME Education: l’innovazione didattica tra nuovi metodi e spazi di apprendimento

L’evoluzione sociale, così come quella tecnologica e culturale, è accompagnata da una fase di innovazione nella quale vengono messi in pratica approcci e soluzioni dapprima inesplorati che consentono il progresso e quindi la trasformazione della società. Questo si applica in tutti gli ambiti, compreso quello scolastico, dove si sente sempre più parlare di innovazione didattica finalizzata a un apprendimento più efficiente. L’Editore FME Education condivide lo stesso obiettivo, realizzando contenuti e piattaforme che stimolano la curiosità e coinvolgono maggiormente gli studenti.

Nello specifico, quando si parla di innovazione didattica si fa riferimento a una serie di metodi che si evolvono in continuazione per migliorare sempre di più l’esperienza di chi studia. Negli ultimi viene data sempre più attenzione a un approccio di tipo laboratoriale che favorisca le attività pratiche ed esperienziali, mettendo al primo posto l’interazione e la partecipazione.

A scuola questo si traduce nell’affiancamento di nuove metodologie a quelle classiche. Ne è un esempio l’apprendimento cooperativo, dall’inglese cooperative learning, e la classe capovolta, in inglese flipped classroom. Oltre all’apprendimento dei contenuti, entrambi spingono lo sviluppo di ulteriori abilità quali l’interazione, il lavoro di gruppo e lo scambio di conoscenze.

Grazie poi all’ausilio del digitale, vengono ridefiniti persino gli spazi. Mettendo insieme le modalità tradizionali con quelle legate al digitale e dando luogo a spazi di apprendimento ibrido, che combinano gli spazi fisici con quelli virtuali, si incrementano le possibilità a disposizione.

FME Education abbraccia a tutto tondo questa filosofia, forte di dieci anni di esperienza nel creare contenuti digitali innovativi per la formazione, mettendo al centro l’interazione, la tecnologia e la creatività degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 5 =