Auro Palomba
Aziende

Community, da Treviso alla leadership italiana nella comunicazione

Sembrava una scommessa impossibile portare servizi di consulenza nella comunicazione nel Nordest, dove per tradizione gli imprenditori sono più attenti a fare che a far sapere. Eppure Community può dire di esserci riuscita in meno di 10 anni. Nata nel 2001 a Treviso (ma presente sin da subito anche a Milano), oggi è una società di consulenza di respiro internazionale, leader nella comunicazione economico-finanziaria ed istituzionale, numero uno nel Nordest e tra le principali in Italia. Ci sono volute la volontà e la professionalità di Auro Palomba, ex giornalista economico del Messaggero e del Giornale, che ha fondato e dirige Community. Palomba è riuscito a coniugare uno standard di lavoro “milanese” con la vicinanza fisica necessaria per capire e soddisfare le esigenze delle aziende del territorio. «La scelta di localizzare a Treviso, la nostra sede principale – spiega Auro Palomba – sintetizza le nostre vocazioni: quella tematica, la comunicazione economico-finanziaria e istituzionale e quella territoriale, il Nordest e il suo tessuto imprenditoriale. I risultati del 2008 confermano la bontà delle scelte.

L’anno si è concluso con un fatturato record di fee professionali in crescita del 20% rispetto a quello precedente. Alla fine del 2008 inoltre abbiamo raggiunto il primo posto, quale miglior advisor italiano come valore delle operazioni di Merger&Acquisition, nella graduatoria stilata da Mergermarket, istituto internazionale indipendente specializzato nel monitoraggio dei deal conclusi in Europa. Nord America e Asia. Community si è posizionata anche nella top 5 europea e nella top ten mondiale. I risultati testimoniano che le imprese del Nordest hanno capito che è proprio nei momenti di difficoltà che bisogna intensificare le attività di comunicazione per dare messaggi rassicuranti al pubblico di riferimento o, nel peggiore dei casi, per affrontare la crisi», A confermare la leadership di Community nel Nordest è la caratura dei clienti. Tra gli altri: Safilo, Benetton, Gruppo Coin, Confindustria Veneto, Unindustria Tre-viso, Fondazione Nordest, Associazione dei Dottori Commercialisti del Triveneto, Actv. Inglass, Cercato. Lotto Sport Italia, Stonefly, Pandolfo, Schueco, Pivato. Sinv, Regione Veneto e Autorità Portuale di Venezia.La società di Auro Palomba svolge attività di consulenza per importanti aziende e enti italiani e internazionali, tra cui LVMH, Capgemini, Parmalat, Exor. Sky, Unieuro. Provincia di Milano. Unindustria Bologna, Assindustria Reggio Emilia e Unacoma. Nonostante raggiunti questi traguardi, Community sta già pensando al futuro. La struttura conta ormai 25 persone ed è in continua crescita. Nel 2009 diventerà operativa Community Media e Research, divisione che si occuperà di reputazione del New Media e delle ricerche di opinione. Si avvarrà dell’importante con-tributo di docenti delle Università di Padova e Milano e della Fondazione Nord Est.

La nuova divisione si aggiunge a Community Formazione, attiva dal 2002 nella fondazione alla comunicazione per aziende, Imprenditori e giovani inoccupati e disoccupati e nella creazione di percorsi individuali e giornate formative one-to-one di Media Training e Public Speaking per top manager e imprenditori. Senza mai perdere di vista la missione per cui Auro Palomba ha voluto che Community avesse una sede a Treviso: creare cultura della comunicazione nel Nordest. Nella guida di Community Auro Palomba è affiancato da quattro partner: Giorgio Maugini (senior partner). Giuliano Pasini (managing partner per la sede di Treviso), Roberto Patriarca (managing partner per la sede di Milano) e Marco Rubino (responsabile della comunicazione finanziaria).

FONTE: Nord Est Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =