Sembrava una scommessa impossibile portare servizi di consulenza nella comunicazione nel Nordest, dove per tradizione gli imprenditori sono più attenti a fare che a far sapere. Eppure Community può dire di esserci riuscita in meno di 10 anni. Nata nel 2001 a Treviso (ma presente sin da subito anche a Milano), oggi è una società di consulenza di respiro internazionale, leader nella comunicazione economico-finanziaria ed istituzionale, numero uno nel Nordest e tra le principali in Italia. Ci sono volute la volontà e la professionalità di Auro Palomba, ex giornalista economico del Messaggero e del Giornale, che ha fondato e dirige Community. Palomba è riuscito a coniugare uno standard di lavoro “milanese” con la vicinanza fisica necessaria per capire e soddisfare le esigenze delle aziende del territorio. «La scelta di localizzare a Treviso, la nostra sede principale – spiega Auro Palomba – sintetizza le nostre vocazioni: quella tematica, la comunicazione economico-finanziaria e istituzionale e quella territoriale, il Nordest e il suo tessuto imprenditoriale. I risultati del 2008 confermano la bontà delle scelte.
L’anno si è concluso con un fatturato record di fee professionali in crescita del 20% rispetto a quello precedente. Alla fine del 2008 inoltre abbiamo raggiunto il primo posto, quale miglior advisor italiano come valore delle operazioni di Merger&Acquisition, nella graduatoria stilata da Mergermarket, istituto internazionale indipendente specializzato nel monitoraggio dei deal conclusi in Europa. Nord America e Asia. Community si è posizionata anche nella top 5 europea e nella top ten mondiale. I risultati testimoniano che le imprese del Nordest hanno capito che è proprio nei momenti di difficoltà che bisogna intensificare le attività di comunicazione per dare messaggi rassicuranti al pubblico di riferimento o, nel peggiore dei casi, per affrontare la crisi», A confermare la leadership di Community nel Nordest è la caratura dei clienti. Tra gli altri: Safilo, Benetton, Gruppo Coin, Confindustria Veneto, Unindustria Tre-viso, Fondazione Nordest, Associazione dei Dottori Commercialisti del Triveneto, Actv. Inglass, Cercato. Lotto Sport Italia, Stonefly, Pandolfo, Schueco, Pivato. Sinv, Regione Veneto e Autorità Portuale di Venezia.La società di Auro Palomba svolge attività di consulenza per importanti aziende e enti italiani e internazionali, tra cui LVMH, Capgemini, Parmalat, Exor. Sky, Unieuro. Provincia di Milano. Unindustria Bologna, Assindustria Reggio Emilia e Unacoma. Nonostante raggiunti questi traguardi, Community sta già pensando al futuro. La struttura conta ormai 25 persone ed è in continua crescita. Nel 2009 diventerà operativa Community Media e Research, divisione che si occuperà di reputazione del New Media e delle ricerche di opinione. Si avvarrà dell’importante con-tributo di docenti delle Università di Padova e Milano e della Fondazione Nord Est.
La nuova divisione si aggiunge a Community Formazione, attiva dal 2002 nella fondazione alla comunicazione per aziende, Imprenditori e giovani inoccupati e disoccupati e nella creazione di percorsi individuali e giornate formative one-to-one di Media Training e Public Speaking per top manager e imprenditori. Senza mai perdere di vista la missione per cui Auro Palomba ha voluto che Community avesse una sede a Treviso: creare cultura della comunicazione nel Nordest. Nella guida di Community Auro Palomba è affiancato da quattro partner: Giorgio Maugini (senior partner). Giuliano Pasini (managing partner per la sede di Treviso), Roberto Patriarca (managing partner per la sede di Milano) e Marco Rubino (responsabile della comunicazione finanziaria).
FONTE: Nord Est Europa