Alessandra Ricci
Aziende

Alessandra Ricci: “SIOS23 Summer: insieme” uno degli appuntamenti più importanti per startup e PMI

Dal 2015, StartupItalia Open Summit riunisce ogni anno in una città diversa startup, istituzioni, PMI, aziende, banche, investitori ed enti di formazione per confrontarsi sull’evoluzione della filiera. Per l’edizione 2023, intitolata “SIOS23 Summer: insieme”, è stata scelta Roma per fare da sfondo all’evento organizzato da Startupitalia e SACE. Era presente anche Alessandra Ricci, AD di SACE, che è intervenuta nella sede dell’Università Luiss Guido Carli dove ha avuto luogo l’evento.

Il fil rouge della giornata può essere riassunto in quattro parole: collaborazione, innovazione, sostenibilità e persone. Diversi i temi approfonditi mediante panel, workshop e tavole rotonde. I business matching hanno fornito inoltre un’occasione per PMI e startup di raccontare la propria storia e illustrare i punti di forza in grado di attirare investitori e potenziali clienti. È stata proprio l’AD di SACE, Alessandra Ricci, a definire SIOS “uno degli appuntamenti più importanti per il mondo delle startup e delle pmi innovative italiane”.

Da sempre SIOS costituisce il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono partecipare in prima persona alla crescita del nostro Paese. Siamo orgogliosi di approdare per la prima volta con un nostro evento nella Capitale e doppiamente felici di farlo accompagnati da SACE, partner principale con il quale abbiamo il piacere di collaborare per la prima volta, per dare ancora più voce ai protagonisti dell’innovazione in Italia”, è stato invece il commento del CEO di StartupItalia, Dario Sacchetti.

La società assicurativo-finanziaria guidata da Alessandra Ricci, oltre ad essere tra gli organizzatori dell’incontro, ricopre un ruolo di primo piano nel fornire supporto alle imprese in Italia e nel mondo, sostenendole in un contesto in cui l’innovazione è ormai strumento imprescindibile per la crescita. SACE sta lavorando, attualmente, ad un’offerta sempre più digitalizzata, come dimostra la open platform integrata mysace.it, realizzata sulla base della user experience delle PMI. In soli pochi click, consente di accedere a prodotti, servizi e percorsi di formazione gratuiti su temi quali l’export, l’internazionalizzazione, la sostenibilità e le strategie green. Di recente, la spiccata capacità del Gruppo di innovare è stata riconosciuta anche dal Milano Hub della Banca d’Italia, il quale ha selezionato il progetto Eureka per la “Call for proposals 2022”. L’iniziativa, sviluppata all’interno dell’Innovation Lab di SACE, mira all’utilizzo della tecnologia blockchain in ambito finanziario-assicurativo.

Per maggiori informazioni:

https://www.ilmattino.it/tecnologia/moltofuturo/innovazione_sios23_crescita_delle_imprese_viaggia_in_rete-7475614.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =