Stefano Donnarumma
Energia

Terna: l’AD e DG Stefano Donnarumma alla Seoul International Conference on the Electricity Market

Il ruolo centrale dei Transmission System Operator nel contesto della transizione energetica: questo il tema al centro dell’intervento di Stefano Donnarumma, AD e DG di Terna e Presidente di GO15, alla Seoul International Conference on the Electricity Market (SICEM) 2022. Organizzata da Korea Power Exchange (KPX), la 18a edizione della conferenza ha riunito esperti di livello internazionale sul tema dell’innovazione quale strumento per rafforzare la sicurezza, la sostenibilità e l’affidabilità dei sistemi energetici.

Un punto su cui Stefano Donnarumma si è focalizzato per sottolineare come Terna impieghi le chiavi dell’innovazione e della digitalizzazione per guidare il percorso di transizione energetica nel suo ruolo di regista e abilitatore. È una strategia che si lega a doppio filo con l’elevato livello di specializzazione raggiunto dal Gruppo nel settore, combinato all’impegno costante per un modello di produzione, gestione e distribuzione dell’energia che fa leva sulle fonti rinnovabili.

Tali obiettivi si inseriscono nel Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale, improntato con investimenti pari a 18,1 miliardi di euro nei prossimi 10 anni. Il fine è abilitare la transizione energetica, favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal da parte del Paese. Non da ultimo, tagliare ogni anno un quantitativo di 5,6 milioni di tonnellate nelle emissioni di CO2 in atmosfera.

Come evidenziato da Stefano Donnarumma, gli investimenti previsti puntano ad accrescere il ruolo centrale dell’Italia come hub energetico del Mediterraneo, anche in virtù della sua posizione geografica privilegiata: un ponte verso i Balcani, l’Europa centrale e i Paesi nord-africani che si rinforza grazie a nuovi progetti di interconnessione e di rete interna. Per il Paese, un’importanza strategica sempre maggiore nella fornitura di energia pulita verso l’Europa.

Per visualizzare il video dell’intervento:

https://www.youtube.com/watch?v=Ub_Wic7XKew&ab_channel=GO15-world

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =