Stefano Donnarumma
Aziende

Sostenibilità, Terna: il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma incluso nell’indice Stoxx Global ESG Leaders

Importante conferma per Terna nell’ambito della sostenibilità. Per l’undicesimo anno consecutivo il Gruppo di cui Stefano Donnarumma è Amministratore Delegato e Direttore Generale è stato inserito nello Stoxx Global ESG Leaders Index, ovvero l’indice che assegna un rating alle società sulla base delle loro attività in termini ambientali, sociali e di governance (ESG).
Quando si parla di STOXX Global ESG Leaders Index si fa riferimento a un indice basato su un rating model rilasciato da Sustainalytics, una delle più grandi agenzie di rating per la sostenibilità, che analizza le società determinando quali abbiano implementato in modo ottimale le pratiche in ambito Environmental, Social e Governance. L’indice è inoltre caratterizzato per la trasparenza utilizzata nei criteri di selezione: una società è infatti inclusa negli indici ESG Leaders se eccelle in almeno uno dei tre ambiti ESG che le permettono di essere inserita nel relativo indice (lo Stoxx Global Environmental Leaders, lo Stoxx Global Social Leaders o lo Stoxx Global ESG Governance Leaders). La società che gestisce la rete elettrica nazionale e che dal 2020 è guidata da Stefano Donnarumma è stata confermata a pieno titolo nel principale Stoxx Global ESG Leaders Index poiché risulta inclusa in tutti e tre gli indici di leadership grazie alle eccellenti performance registrate.
Il concetto di sostenibilità si riflette ormai da anni nell’attività aziendale di Terna: il Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’ consente di determinare specifici obiettivi orientati alla creazione di valore nel medio-lungo termine. Oltre a essere stato nuovamente inserito nello STOXX Global ESG Leaders Index, il Gruppo si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo il primo posto mondiale nel settore Electric Utilities del Dow Jones Sustainability World Index per performance di sostenibilità e, in occasione del 2020 SEAL (Sustainability, Environmental Achievement & Leadership) Business Sustainability Awards, è stato riconosciuto tra le 50 aziende più sostenibili a livello mondiale. In aggiunta, la realtà guidata da Stefano Donnarumma è stata inclusa nei principali indici internazionali, tra cui: Bloomberg GEI, Euronext (World, Europe e Eurozone), FTSE4Good (Global e Europe), Ethibel Sustainability Index, MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”).
L’undicesima presenza nello Stoxx Global ESG Leaders Index permette a Terna di rafforzare la sua presenza, già consolidata, “al vertice mondiale per la sostenibilità, driver strategico e uno dei pilastri su cui si basa l’attività dell’azienda”.
Quest’anno lo Stoxx Global ESG Leaders Index ha valutato un totale di circa 1.800 aziende, includendo nell’indice 410 società a livello mondiale, di cui 18 italiane.

Per maggiori informazioni:
https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/terna-confermata-vertice-sostenibilita-mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 5 =