Cristiano Poponcini
Professionisti

Cristiano Poponcini, una carriera trentennale tra consulenza aziendale e strategia di risanamento: focus sugli incarichi professionali

Consulenza aziendale, organizzativa e gestionale sono alcune delle aree in cui Cristiano Poponcini ha sviluppato una solida ed approfondita esperienza professionale. Dottore in Economia e Commercio e Revisore Contabile, da oltre 30 anni opera in tali settori con un focus specifico su ristrutturazione e risanamento. Oggi presta la propria attività professionale anche collaborando personalmente nelle aziende clienti.
Laureato in Economia e Commercio (indirizzo "Professionale") presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cristiano Poponcini ha ampliato la propria formazione accademica con una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. La sua carriera si avvia con l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. In seguito svolge un periodo di apprendistato presso due rinomati professionisti, per poi entrare a far parte del rinomato Studio Legale Carpinelli. In quegli anni si specializza, in particolare, nella ristrutturazione aziendale e nelle strategie di risanamento.
In seguito a tali esperienze, Cristiano Poponcini avvia una propria attività fondando lo Studio Poponcini, all’avanguardia per quanto concerne il concetto di "società tra professionisti", oggi ampiamente diffuse. Lo Studio fornisce servizi completi e qualificati a supporto delle aziende in crisi. Al contempo, Cristiano Poponcini continua a specializzarsi in attività consulenziale in ambiti quali ristrutturazione aziendale, processi per il risanamento e accesso alle procedure concorsuali. Inoltre, fornisce assistenza alle persone fisiche nella procedura di sovraindebitamento (Legge 3/2012, cosiddetta "Legge salva suicidi").
La sua carriera include, altresì, importanti incarichi su nomina giudiziale: tra questi, ha operato come Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale (dal 1996), Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero in ambito penale commerciale e di usura (dal 1998), nonché Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari (dal 1999). Negli stessi anni è stato Consigliere e Segretario dell’Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza, di cui diventa Presidente nel 2007. È chiamato a operare anche nella Commissione Procedure Concorsuali (Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza), per poi assumerne la presidenza. Nel 2008 rimette il mandato in seguito alla nomina a Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e della Brianza. Ha svolto anche attività professionali presso la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi (2011), presso la Commissione Praticanti Dottori Commercialisti (1997-2002) e presso la Commissione Imposte Indirette (1998-2001).
Il suo profilo di grande competenza nel settore è avvalorato anche dall’incarico come relatore in Banca d’Italia in occasione della riforma del Processo Esecutivo, nonché, nello stesso ruolo, in numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale. Cristiano Poponcini ha partecipato, inoltre, alla stesura del "Formulario Commentato della Legge Fallimentare" (Ipsoa) e alla successiva edizione del 2014.
Da alcuni anni si dedica prevalentemente all’area della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, collaborando direttamente all’interno delle aziende clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 7 =