Andrea Prencipe
Economia

Andrea Prencipe annuncia importante collaborazione con il TIC: “Master globale per formare capitale umano cosmopolita”

Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, ha annunciato il lancio del TransAtlantic Business Executive Course, corso di studi post-laurea organizzato con alcune delle più prestigiose università mondiali, ovvero la George Washington University, il King’s College di Londra, l’University of Ottawa canadese e l’ESCP di Parigi.

L’iniziativa è avvenuta nell’ambito del Transatlantic Investment Committee (TIC), importante programma di collaborazione e rafforzamento dei legami economici e culturali tra Italia e Stati Uniti, all’interno dell’Accordo per il Commercio e le Tecnologie (Trade & Technology Council) siglato tra Washington e l’Unione Europea.

Alla riunione TIC tenutasi presso l’Ambasciata italiana a Washington, Andrea Prencipe ha espresso la sua soddisfazione per il successo della collaborazione: “Siamo attivamente presenti, in quanto collaboriamo con il TIC a partire dalla sua nascita (infatti siamo partner) sul versante della formazione”.

L’impostazione del nuovo corso di studi riflette un elemento sempre più centrale nella filosofia dell’Università Luiss, ossia quello di impostare collaborazioni con altre prestigiose Università nella forma di corsi itineranti, affinché gli studenti imparino immediatamente a comprendere altre culture e interagire con esse. “Ci siamo fatti parte diligente per lanciare un master globale con la collaborazione di George Washington University, King’s College di Londra, ESCP di Parigi e l’University of Ottawa (Canada) con l’obiettivo di formare, educare e specializzare capitale umano cosmopolita. Noi abbiamo bisogno, come società, di persone in grado di comprendere altre culture per saperle valorizzare”, ha affermato il Rettore Andrea Prencipe. “Quindi questi percorsi itineranti, che noi abbiamo anche a livello di corso undergraduate e postgraduate, danno appunto la possibilità di affinare questa abilità, questa esperienza multiculturale, che è fondamentale per loro stessi ma anche per le organizzazioni che guideranno”.

Per maggiori informazioni:

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/economia/pmi/2023/10/13/italia-usaregioni-e-confindustria-spingono-su-investimenti-tech_d902b892-4feb-4327-89f1-9c4f865702d3.html

https://stream24.ilsole24ore.com/video/scuola/prencipe-luiss-importante-formare-capitale-umano-cosmopolita/AF8x0QGB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × quattro =