Lo scorso 14 febbraio, un evento ha celebrato l’inizio dei lavori presso il Complesso Ospedaliero Universitario di Sassari. L’ambizioso progetto, ideato dalla società di progettazione integrata Tecnicaer Engineering, punta a ridefinire l’organizzazione e la funzionalità dell’ospedale.
L’opera prevede l’ampliamento del complesso, l’adeguamento, il completamento e il collegamento all’esistente, per un’area complessiva di oltre 85.000 mq e 900 posti letto, caratterizzata da spazi moderni, sicuri e funzionali. A seguito della demolizione del “Palazzo Rosso”, a est dell’area ospedaliera, sarà realizzato un nuovo edificio che andrà a ospitare il reparto Materno Infantile. Con pianta circolare e un patio centrale a doppia altezza, l’iconica struttura è destinata a diventare un vero e proprio “landmark”, una cerniera urbana tra il viale San Pietro e la via Delle Croci. Il nuovo Polo, sviluppato su sette livelli, sarà collegato mediante una passerella aerea e un tunnel interrato all’ingresso principale dell’ospedale. A questo si aggiungerà un ulteriore ingresso, denominato “Mainstreet”.
Oltre a potenziare le strutture sanitarie, il progetto di Tecnicaer Engineering andrà a ridefinire l’intero comparto urbano con una grande piazza pubblica e percorsi pedonali che integreranno l’ospedale nel tessuto cittadino. Una trasformazione che vedrà sorgere un ospedale all’avanguardia e in grado di affrontare le sfide della sanità moderna, garantendo al contempo spazi accoglienti e funzionali, pensati per le nuove generazioni e per chi si prenderà cura di loro.