SG S.p.A.
Aziende

Tecnologie telefonia mobile: SG S.p.A. tiene il passo con la diffusione del 5G

Ormai da diverso tempo si parla di 5G. Da qualche anno la rete di quinta generazione ha fatto capolino anche nel nostro Paese ed è stata argomento di conversazione non solo tra gli operatori del settore, tra cui il distributore di prodotti di elettronica SG S.p.A., ma ha coinvolto anche gli appassionati di tecnologia. L’argomento del 5G è tuttavia stato inevitabilmente associato anche alle polemiche sui presunti rischi per la salute.
Nonostante sia ancora lontano il progetto di avere una copertura sull’intero territorio nazionale capace di garantire tutti i benefici della nuova tecnologia, l’azienda attiva nel settore Technical Consumer Goods è per molti clienti un punto di riferimento nelle scelte e proposte legate al 5G. Se è vero che sono stati realizzati investimenti in infrastrutture e reti, è altrettanto vero che ci vorrà tempo prima che la capillarizzazione della nuova tecnologia si consolidi in tutto il Paese. Il progetto è infatti piuttosto ambizioso se si pensa che il Comitato interministeriale per la transizione digitale ha garantito totale copertura dei servizi in tutto il territorio, senza esclusione per le aree più remote e le isole.
Il principale vantaggio di questa rete è legato alla velocità di trasmissione dei dati: ne gioveranno principalmente i settori dell’istruzione e della sanità e i progetti governativi. Stando alle previsioni, entro la fine del 2026 nel nostro Paese si potrà cominciare a parlare di “Italia a 1 Gb”. Il 5G, grazie alle sue capacità e caratteristiche, potrà essere una valida alternativa anche in ambito domestico. Più in generale, l’Internet of Things diventerà una realtà per tutti attraverso connessioni, comunicazioni e tecnologie ultraveloci.
Il listino di SG S.p.A. propone ad oggi una vasta gamma di prodotti dei più noti brand: Apple e Samsung sono da tempo 5G oriented, mentre altre aziende come Realme, Oppo, Xiaomi, Motorola offrono la doppia possibilità con modelli LTE e 5G. La tecnologia 4G è oggi totalmente affidabile e propone comunicazioni evolute. Il suo erede è invece ancora in fase di sviluppo, ma rappresenta la prossima generazione di reti per la connessione internet mobile. Si prevede tuttavia un lungo periodo di convivenza prima del passaggio definitivo alla rete di quinta generazione. Una cosa però è certa: il 5G porterà con sé enormi potenzialità, dalla domotica agli apparecchi sempre più smart e connessi al mondo.
Il 5G sta vivendo una fase iniziale e attualmente non ci sono certezze future, ma l’evoluzione ci porterà sicuramente a essere sempre più presenti nel mondo connesso.
In quest’ottica SG S.p.A. rimarrà, come di consueto, al passo con il progresso: oggi l’azienda è impegnata ad analizzare le roadmap di vari produttori per garantire una gamma sempre aggiornata e capace di soddisfare le necessità di ogni consumatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 18 =