Municipia S.p.A.
Aziende

Municipia S.p.A.: Smart Land nel nord Italia, focus sul progetto

Da Smart City a Smart Land con il supporto di Municipia S.p.A. e dei suoi partner: è la strada intrapresa da alcuni Comuni di una zona omogenea del nord Italia che hanno deciso di avviare la fase di fattibilità di un Progetto Territoriale Integrato con lo scopo di creare un piano strategico di sviluppo sostenibile delle infrastrutture necessarie all’evoluzione e al potenziamento dei servizi in ambito sociale, sociosanitario, economico, urbanistico e ambientale. Il modello si basa su sei grandi “corridoi tematici”: Mobilità, Acqua, Efficienza Energetica, Sviluppo del territorio e rigenerazione, Qualità della vita e Digitalizzazione. Il lavoro di censimento svolto dai Comuni ha inquadrato necessità, dimensioni, dinamiche, tempistiche e livello di coesione del territorio: dall’elaborazione dei dati raccolti è derivata una classificazione di oltre 100 progetti che sono stati raggruppati in una matrice funzionale e divisi per “corridoio”.
In questo quadro si inserisce Municipia S.p.A., da sempre in prima linea nell’affiancare Comuni di ogni dimensione nel processo di trasformazione digitale: la società del Gruppo Engineering ha presentato un project financing proponendosi, insieme ad un partner, di supportare gli Enti coinvolti nell’attuazione dell’intero programma. Municipia S.p.A., insieme al suo partner, è il soggetto “acceleratore” che garantisce l’attuazione dei progetti strategici, diventando l’anello di congiunzione tra la visione strategica dei Comuni e l’attuazione “in campo” dei progetti: secondo quanto prevede il project financing, la società guidata dal presidente Stefano De Capitani lavora alla realizzazione e alla gestione di un’infrastruttura tecnologica e di raccolta dati trasversali a ogni progetto. I soggetti che realizzeranno i vari progetti avranno quindi l’obbligo di utilizzare le piattaforme progettuali o, in alternativa, di trasferire tutti i dati considerati necessari e indicati nelle varie procedure di affidamento progettuali.
La piattaforma principale implementata da Municipia S.p.A. è Digital Enabler: la società metterà a disposizione anche una serie di soluzioni e servizi digitalizzati per i cittadini e per i dipendenti comunali (ARGO).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =