Giorgio Busnelli, Vice Presidente per le categorie di prodotti di consumo generale presso Amazon a livello europeo
Professionisti

Giorgio Busnelli (Amazon): e-commerce alleato delle famiglie contro il caro vita

In vista della settimana di sconti legati al Black Friday, appena conclusa, Adnkronos aveva intervistato il Vice Presidente delle categorie di largo consumo per Amazon in Europa, Giorgio Busnelli, il quale aveva annunciato “sconti su centinaia di migliaia di prodotti, fino al 40%, sull’elettronica di largo consumo, moda, prodotti per la casa e per la persona”.

Ancora prima che iniziassero le promozioni, il manager parlava di una “risposta molto positiva” con carrelli della spesa aumentati. “I prodotti che solitamente attraggono maggiormente l’interesse dei clienti sono quelli di uso quotidiano, come capsule per il caffè, tavolette per la lavastoviglie, detersivi, testine per gli spazzolini”, aveva raccontato Giorgio Busnelli, sottolineando che questa tendenza è ancora più accentuata rispetto agli anni passati. Questo “perché stiamo vivendo un periodo inflattivo e quindi c’è una grossa attenzione delle famiglie al risparmio”, aveva spiegato.

Non è soltanto una convinzione del manager quella che l’e-commerce abbia un ruolo centrale nell’aiutare le famiglie a contrastare il caro vita. Da uno studio condotto da The European House Ambrosetti in collaborazione con Amazon è infatti emerso che acquistare sul web abbia permesso alle famiglie negli ultimi sei anni di contrastare l’inflazione per ben 5 punti percentuali. “Se non ci fosse stato l’e-commerce le famiglie italiane avrebbero speso il 5% in più“, aveva osservato Giorgio Busnelli.

Quello dell’e-commerce “è un mercato che continua a crescere in modo significativo”, con un tasso che dal 2017 al 2022 è stato del 15%. Quest’anno, fa notare il top manager, “stiamo vedendo un’ottima risposta da parte dei clienti, in tutte le categorie, incluse quelle che guido io. È un interesse ancora maggiore in un momento in cui essendoci un’attenzione al prezzo l’e-commerce offre una selezione più ampia a prezzi competitivi“.

Intanto, Amazon continua a investire per aumentare la velocità di spedizione. “Da quando siamo in Italia, dal 2010, abbiamo investito 16,9 miliardi di euro nella nostra infrastruttura e questa ci consente di raggiungere tutto il Paese con spedizioni particolarmente veloci“, ha dichiarato Giorgio Busnelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − sette =