Alessandro Benetton
Aziende

Alessandro Benetton nuovo presidente di Edizione: “La sfida più grande della mia carriera”

“Si tratta di un passo molto importante per me, nonché probabilmente la sfida più grande della mia carriera, anche se vi confesso che non avrei mai pensato di arrivare qui”: così Alessandro Benetton comunica la nuova carica assunta per Edizione, la Holding finanziaria a capo dell’intero business di famiglia.
L’imprenditore infatti, in seguito al cambio di governance, è stato nominato Presidente, affiancato da Enrico Laghi in qualità di Amministratore Delegato. L’assemblea straordinaria ha approvato inoltre il passaggio della società da S.r.l. a S.p.A.
Alessandro Benetton ha comunicato lui stesso questa importante novità attraverso il più recente episodio di “#UnCaffèConAlessandro”, la video rubrica social curata dall’imprenditore stesso: si tratta di “una grande occasione di discontinuità”, oltre che di una sfida impegnativa. “Il mio lavoro è sempre stato 21 Invest”, spiega Alessandro Benetton, “e non ho mai avuto a che fare, fino ad oggi, con le aziende di famiglia, se non per un breve periodo”. Perché allora questa scelta? “Il punto fondamentale è, probabilmente, che quando mi è stata offerta questa possibilità, ho deciso di non rimanere in panchina ma di mettermi in gioco, insieme ai miei cugini, con l’obiettivo di riportare Edizione a quello che è sempre stata negli anni: un punto di riferimento italiano nel mondo”.
Come si legge in una nota, il nuovo statuto punta a rinnovare l’impegno alla stabilità del Gruppo. Le nuove regole di governance prevedono un periodo di lock up di cinque anni, nei quali il management e importanti investitori non potranno vendere le proprie azioni. Il Consiglio di Amministrazione è composto da nove consiglieri, di cui quattro individuati tra i membri della famiglia (Alessandro Benetton è presente) e cinque indipendenti.
Edizione è stata fondata dai Benetton nel 1986 con lo scopo di avviare la diversificazione rispetto alla già consolidata attività di famiglia, sfruttando quindi l’acquisizione strategica di società solide e promettenti.

Per maggiori informazioni:
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_gennaio_13/alessandro-benetton-nuovo-presidente-edizione-che-si-trasforma-spa-cosa-cambia-01785ee4-748b-11ec-b1bc-48c7246877a9.shtml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − nove =