Alessandri Ricci
Economia Verde

Alessandri Ricci (SACE) lancia il programma ‘Green Push’, per finanziare le aziende italiane nell’export sostenibile

Alessandri Ricci, AD di SACE, ha annunciato il lancio del programma ‘Green Push’, per sostenere migliaia di piccole, medie e grandi aziende italiane nel loro processo di internazionalizzazione e potenziamento dell’export con focus ambientale. Al fine di conseguire tale obiettivo, è stato utilizzato il Programma Push Strategy, un piano attraverso cui il Gruppo italiano investe nei progetti di grandi imprese e top player internazionali favorendo al tempo stesso l’inserimento delle imprese italiane in questi progetti. In questo modo, oltre 5.500 aziende italiane hanno potuto collaborare con grandi realtà internazionali come fornitori, aumentando così la penetrazione del Made in Italy nel mercato internazionale.

Attraverso i Programmi Push Strategy, SACE ha già investito 7 miliardi coinvolgendo le PMI italiane in più di 150 incontri di business matching. Il Gruppo richiede infatti come condizione per gli investimenti il coinvolgimento di imprese italiane e l’acquisto di forniture Made in Italy. Nel caso specifico del Programma ‘Green Push’, gli accordi hanno riguardato particolarmente società e progetti che si sono distinti per l’impegno sostenibile e con eccellenti valutazioni ESG.

L’AD Alessandra Ricci ha commentato: “Green Push si inserisce nell’ambito della strategia e degli obiettivi del nostro Piano Industriale INSIEME 2025, con il quale puntiamo ad aprire nuove strade per l’export italiano, creare connessioni e opportunità per le PMI e accompagnare la crescita sostenibile delle imprese. Un programma che si affianca alla nostra offerta di prodotti e servizi e che ci vede all’avanguardia nel proporre soluzioni innovative a sostegno delle nostre esportazioni”.

La Push Strategy rappresenta un unicum assoluto nell’ambito delle Export Credit Agency europee, nonché una tecnica di business perfezionata nel corso dei decenni. La rete internazionale di SACE, composta da 13 uffici distribuiti in tutto il mondo, svolge un ruolo chiave nel successo della Push Strategy, consolidando rapporti strategici con istituzioni e acquirenti locali per aprire nuove opportunità per il Made in Italy nei mercati ad alto potenziale.

Per maggiori informazioni:

https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/finanza_impresa/2023/10/17/sace-lancia-green-push-per-lexport-per-la-transizione_1afccfc5-2801-46a5-8eaa-df62cbf85a31.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 4 =