“I risultati del primo semestre 2025 testimoniano la forza industriale e finanziaria del Gruppo: con un ebitda adjusted in crescita del 28% e un utile netto adjusted in aumento di oltre il 31%, dimostriamo la capacità di generare valore in modo costante e sostenibile”. È così che l’Amministratore Delegato Paolo Gallo ha commentato i numeri con cui Italgas ha chiuso il primo semestre dell’anno.
La strategia di sviluppo del Gruppo, la quale tra l’altro verrà nuovamente delineata in occasione della presentazione del Piano Strategico 2025-2031 il prossimo ottobre, rappresenta, secondo il manager, “una risposta efficace alla crescente domanda di energia sicura, rinnovabile ed economicamente accessibile per famiglie e imprese”. Grazie al mezzo miliardo di euro di investimenti, la realtà guidata da Paolo Gallo ha reso le proprie reti ancora più smart, ovvero capaci di gestire diversi tipi di gas, sia di origine fossile che rinnovabile.
L’AD si è anche soffermato sull’accordo con 2i Rete Gas, il quale ha “dato vita al primo operatore europeo della distribuzione del gas con più di 4.000 Comuni e quasi 13 milioni di clienti serviti, oltre 155 mila chilometri di reti e una forza lavoro di circa 6.500 dipendenti”. Il manager ha poi aggiunto: “L’integrazione di 2i Rete Gas, completata in soli 90 giorni, è il risultato della nostra capacità di affrontare attività molto complesse, con un’organizzazione ad hoc articolata su numerosi gruppi di lavoro: l’integrazione dei sistemi informatici e la riorganizzazione territoriale della società sono la principale evidenza di un incredibile sforzo effettuato in un tempo molto ridotto”.
Per maggiori informazioni:
https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_24.07.2025_08.05_9910099



