Cartonpack Group
Acquisizioni

Giovanni Leone continua la crescita di Carton Pack

Carton Pack, storica azienda pugliese specializzata in imballaggi per il settore ortofrutticolo, ha annunciato una nuova e importante acquisizione. Il Gruppo guidato da Giovanni Leone ha acquisito la maggioranza di Andolfi & C., impresa di Sant’Elpidio a Mare (FM), attiva dal 1961 nella produzione di packaging flessibile e sostenibile. L’operazione si inserisce nel più ampio piano strategico di espansione e diversificazione che Carton Pack sta portando avanti sotto la guida della famiglia Leone e del fondo britannico A&M Capital Europe, che controlla la società dal 2022.

Secondo Giovanni Leone, CEO dell’azienda con sede a Rutigliano (BA), l’ingresso di Andolfi rappresenta “un’evoluzione naturale del nostro percorso strategico, che rafforza le sinergie e amplia le possibilità di sviluppo in un settore in continua trasformazione”. Il manager ha sottolineato l’importanza di ottimizzare i processi e potenziare la capacità innovativa, in linea con i nuovi standard di sostenibilità.

L’acquisizione di Andolfi si affianca ad altre operazioni recenti che hanno caratterizzato l’ambizioso piano di M&A del Gruppo: nel dicembre 2024 Carton Pack ha rilevato Fimat, del gruppo Fornaroli, e poco prima aveva acquisito Clifton Packaging nel Regno Unito. Operazioni che si sommano a quelle avvenute tra il 2022 e il 2023, tra cui Smilesys e Ondapack Sud, rafforzando ulteriormente la presenza dell’azienda sul mercato europeo.

Fondata nel 1970 dalla famiglia Leone, Carton Pack oggi conta 8 stabilimenti produttivi e 20 magazzini distribuiti tra Italia, Spagna e Regno Unito, con un organico di circa 700 dipendenti. Nel 2024 ha raggiunto un fatturato di 200 milioni di euro, di cui il 30% realizzato all’estero, grazie a una strategia orientata alla sostenibilità (PET riciclato, carta, cartone e polpa di carta) e all’innovazione di prodotto.

L’operazione con Andolfi è stata seguita da Spada & Partners (aspetti fiscali e contabili), ERM (tematiche ambientali e di sicurezza) e dallo studio legale Alpeggiani. La parte venditrice è stata assistita da Marcap e dallo studio BonelliErede.

Il percorso intrapreso da Giovanni Leone conferma la volontà del gruppo di consolidarsi come player europeo di riferimento nel packaging alimentare, con una visione che punta a una crescita strutturata, sostenibile e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 20 =