Venzone 27 logo
Acquisizioni

Venzone 27: tra tradizione e innovazione nel settore healthcare

Un brand storico come Porzio, presente da quasi cento anni e riconosciuto in Friuli come leader nella produzione e commercializzazione di ausili ortopedici. A questa realtà si affianca da poche settimane Metalmed, una giovane e dinamica azienda di Fagagna (Udine) focalizzata sull’implantologia dentale.

Si tratta di un insieme di aziende che registra già un fatturato superiore a 17 milioni di euro, controllato da Venzone 27, la holding guidata dai fratelli Tommaso e Valentina Lualdi insieme alla cugina Maria Stella Corsi. Questa rappresenta la terza generazione della famiglia Lualdi, quella che fino al 2015 ha contribuito al successo del gruppo Lima (oggi Enovis) di San Daniele, tra i protagonisti mondiali nella produzione di protesi ortopediche. La holding, pertanto, non si limita a un singolo settore: il suo interesse ricade su imprese familiari del Nord Est che cercano un nuovo leadership e risorse in grado di guidare percorsi di crescita che, al momento, possono sembrare complessi.

La strategia delineata da Lualdi ha già tracciato con precisione il percorso di crescita di Maincart. Dal fatturato pre-acquisizione di 5,2 milioni nel 2019, l’azienda di Lignano, oggi controllata al 70% da Venzone 27, ha raggiunto un giro d’affari di 8,3 milioni, espandendo la propria presenza in tutto il Triveneto e oltre i confini nazionali grazie all’acquisizione di Descho a Bolzano e all’apertura di una filiale in Croazia. Porzio, interamente controllata dalla holding dei Lualdi, è entrata a far parte del gruppo solo alla fine del 2024. Gli ambiziosi obiettivi di crescita puntano sia sul rinnovamento della rete di vendita al dettaglio, includendo l’uso di distributori automatici per la commercializzazione h24 di prodotti e ausili standard, sia sullo sviluppo di nuovi prodotti innovativi.

Il bagaglio di competenze ereditato dal gruppo Lima rappresenta un elemento chiave che potrà favorire anche la crescita di Metalmed, l’ultima realtà entrata a far parte di Venzone 27. Fondata nel 2021 a Fagagna, l’azienda si dedica alla realizzazione di ausili su misura per odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, utilizzando la stampa 3D per produrre protesi e componenti personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =