L’acquisizione di Tecopress, realtà industriale situata a Dosso di Sant’Agostino (Ferrara), da parte di SirTec, la nuova società costituita per iniziativa del gruppo bolognese Sira Industrie, controllato dalla famiglia Gruppioni, è ormai prossima. In seguito alla positiva conclusione della procedura di composizione negoziata della crisi aziendale di Tecopress Srl, nei giorni scorsi si è svolto un incontro dedicato alla tutela occupazionale. L’obiettivo del tavolo è stato quello di delineare i prossimi step operativi per assicurare la prosecuzione delle attività produttive e garantire piena protezione ai dipendenti coinvolti.
“Un’operazione importante, resa possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte, a partire dal Gruppo Sira, che ha deciso di investire nel futuro dell’azienda di Dosso di Sant’Agostino“, ha dichiarato l’Assessore al Lavoro Giovanni paglia.
Per rendere operativa la strategia delineata nella relazione finale della procedura, è stato previsto un prolungamento di sei mesi della Cassa integrazione per cessazione. La misura si applica ai dipendenti che non sono ancora stati reintegrati nei cicli produttivi e si avvale delle possibilità offerte dal recente Decreto-legge Ilva. Contestualmente, SirTec prorogherà fino al termine del 2025 il contratto di affitto relativo al ramo d’azienda, ribadendo l’intenzione di procedere all’acquisizione definitiva alla scadenza pattuita o, qualora le condizioni lo consentano, anche anticipatamente. Per tutti gli altri elementi dell’accordo, resta confermato quanto definito e sottoscritto nel mese di luglio 2024.