Wikiceo, l'enciclopedia del top management in Italia
Economia

Wikiceo: nasce il progetto online dedicato ai manager italiani

Se vuoi conoscere le storie, le esperienze e le competenze dei manager che hanno dato o danno un contributo significativo allo sviluppo del nostro Paese, Wikiceo è il progetto giusto.

Si tratta infatti di un portale online, basato sul software “MediaWiki”, lo stesso di Wikipedia, che permette di accedere alle biografie dei Ceo più rilevanti e influenti, che lavorano o hanno lavorato in vari settori produttivi, dalla moda all’automotive fino al settore farmaceutico e alimentare.

Ma chi sono i Ceo? La parola “Ceo” è l’acronimo di Chief Executive Officer, che in Italia corrisponde all’Amministrazione Delegato. Si tratta della persona che ha il livello più alto nella gerarchia aziendale, quella che decide le strategie e che risponde al consiglio di amministrazione. Su Wikiceo puoi trovare i profili dei Ceo che hanno fatto la differenza, che hanno creato valore e innovazione, che hanno affrontato le sfide del mercato e della concorrenza.

Wikiceo offre anche una sezione dedicata ai settori che sono il motore dell’economia italiana, con informazioni, dati e curiosità. Ad esempio, sai qual è la più antica azienda italiana? È la Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472. O ancora, chi sono stati i precursori dell’imprenditoria Made in Italy? Persone come Cosimo de’ Medici, Leonardo da Vinci e Lucrezia Tornabuoni, che hanno saputo innovare e creare con la loro visione e il loro spirito imprenditoriale.

È anche un sito semplice da usare: puoi cercare le biografie dei manager italiani, ordinandoli per nome, cognome, azienda o settore di riferimento. Puoi accedere ai contenuti in modo libero e gratuito, e tramite il form Contatti puoi anche suggerire nuovi profili di top manager, aggiornamenti e correzioni, che verranno valutati dagli amministratori.

Infine, Wikiceo presenta una sezione speciale dedicata ai Top Manager di sempre. Imprenditori e manager visionari che hanno cambiato il volto dell’Italia, con le loro idee, i loro progetti e le loro sfide. Giovanni Agnelli, il fondatore della Fiat, Guggio Gucci, il pioniere dell’industria della moda italiana, Adriano Olivetti, la leadership. E ancora Laura Biagiotti, Cecilia Danieli, Sergio Marchionne, Enrico Mattei. Persone che hanno fatto la storia e che sono fonte di ispirazione per le nuove generazioni di manager.

Che differenze ci sono tra Wikiceo e Wikipedia?

Wikiceo e Wikipedia sono due siti che hanno in comune il fatto di essere basati sul software MediaWiki, che consente di creare e modificare pagine web in modo collaborativo. Tuttavia, i contenuti di Wikiceo sono focalizzati sul mondo del management in Italia, e offrono biografie, informazioni e curiosità sui Ceo, i manager e i settori industriali che hanno contribuito o contribuiscono allo sviluppo economico e industriale del Paese. I contenuti di Wikipedia, invece, sono molto più ampi e vari, e coprono tutti i campi del sapere umano, dalla storia alla scienza, dalla cultura alla geografia, e così via.

Le modalità di gestione di Wikiceo sono diverse da quelle di Wikipedia, in quanto il portale non è aperto alla modifica da parte di tutti gli utenti, ma solo da parte di un gruppo di amministratori che valutano le proposte dei visitatori. Wikipedia, invece, è un progetto collaborativo e aperto, in cui chiunque può modificare le pagine esistenti o crearne di nuove, seguendo delle linee guida e dei criteri di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =