Stefano De Capitani
Aziende

Stefano De Capitani, Municipia S.p.A.: il Gruppo Engineering all’Assemblea Nazionale ANCI 2022

Il Gruppo Engineering, insieme a Municipia S.p.A., ha presentato nei giorni scorsi all’Assemblea nazionale ANCI 2022 i progetti che la società porta avanti quotidianamente al fianco delle amministrazioni comunali supportandole nella trasformazione digitale e nel rinnovamento delle città. La tecnologia quale “fattore abilitante e di eccellenza” nel disegnare città sempre più sostenibili e inclusive e per migliorare i servizi pubblici, con benefici per i cittadini e per gli Enti stessi. E la cybersecurity, oggi più che mai di rilevanza strategica nel guidare lo sviluppo dei centri urbani.

Municipia S.p.A., come spiega anche il presidente Stefano De Capitani, interviene nella consapevolezza che non è solamente “un tema di tecnologie ma anche di processi e progettualità”: attraverso formule di partenariato pubblico-privato e di project financing, affianca Comuni di ogni dimensione nello studio delle loro esigenze, nello sviluppo di progetti innovativi e nella gestione dei processi di trasformazione delle città sia da un punto di vista di rigenerazione urbana che dei servizi.

Mobilità sostenibile, welfare, gestione delle entrate, raccolta dei rifiuti ed efficientamento energetico, sicurezza urbana, servizi online, la valorizzazione del territorio attraverso iniziative culturali e turistiche: dare vita a una nuova idea di città in cui i cittadini sono al centro e la gestione pubblica è resa più efficiente, sicura, sostenibile è la mission che Municipia S.p.A. si propone di portare avanti quotidianamente nel Paese.

In occasione dell’Assemblea nazionale ANCI 2022 nello stand del Gruppo Engineering, main sponsor dell’evento, oltre ai progetti di Municipia S.p.A. sono stati presentati anche quelli che il team di Engineering dedicato alla PA realizza con le Regioni per la trasformazione digitale del territorio. Nel corso dell’evento, in programma dal 22 al 24 novembre alla Fiera di Bergamo, si è tenuto inoltre il workshop promosso da Engineering “Servizi pubblici digitali e PNRR: Pubblico e Privato insieme per creare valore” a cui ha preso parte anche il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: esperti, rappresentanti dei Comuni e delle Regioni si sono confrontati per capire come gestire al meglio i fondi del PNRR (e non solo) attraverso strumenti finanziari e progetti integrati come il project financing e le ZES-Zone Economiche Speciali.

 

Per avere maggiori informazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=H3JHqPfZtWI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =