Il mondo della finanza sembra essere un settore sempre più lontano dai giovani, percepito da loro come qualcosa di eccessivamente complesso. In realtà comprendere le basi dell’economia è un prerequisito fondamentale per orientarsi nel mondo di oggi e sarebbe bene iniziare a parlarne ai ragazzi fin dalla tenera età. È di questo argomento che tratta la recente puntata di "#WhatsNext", una delle rubriche social proposte da Alessandro Benetton sul suo canale Youtube ufficiale. L’imprenditore ha dialogato con Marco Scioli, tra i fondatori della startup "Starting Finance", che punta proprio ad avvicinare i giovani al mondo della finanza.
"Condivido il fatto che bisogna svecchiare la finanza come settore e come concetto", ha commentato Alessandro Benetton. Avere conoscenze di base aiuta ad essere individui consapevoli, con spirito critico e in grado di comprendere il mondo che ci circonda. Il tradizionale tomo da 300 pagine con cui si inizia ad imparare non è però il metodo più accattivante per attrarre nuovi giovani economisti, per questo "Starting Finance" trasmette le nozioni in modo più immediato, sfruttando i social. Fornendo delle brevi parentesi di informazione si cattura l’attenzione dei ragazzi, che poi andranno ad approfondire con più entusiasmo e motivazione.
"La finanza non è solo un mezzo di sostentamento economico, ma è uno dei linguaggi più importanti da conoscere se si vuole comprendere cosa succede a livello internazionale", ha commentato Alessandro Benetton.
Nel video si consigliano inoltre libri e serie tv interessanti da cui partire, come ad esempio A spasso per Wall Street di Burton Malkiel o il film Inside Job. Per arrivare preparati alle rivoluzioni che ci si presenteranno in futuro occorre investire oggi in innovazione e formazione.
Per visualizzare il video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=o4c-78xuyGY